• 4071f84e-1deb-4e62-9d30-b56b74781dad.jpg

    CeboArt Pozzolano

    Rivestimento minerale a base di grassello di calce e polveri di marmo

    Calci Naturali

CeboArt Pozzolano

CeboArt Pozzolano: rivestimento minerale a base di grassello di calce e polveri di marmo selezionate, con elevate doti di traspirabilità e resistenza a muffe e batteri. Il prodotto permette di realizzare diversi effetti e finiture come Lamato, Travertino, Rustico o Cemento, tutti accomunati da un aspetto opaco e dalla caratteristica puntinatura della sabbia di fiume.

CeboFix R: primer traspirante pigmentato bianco a base di resina acrilica e quarzo.

CeboFix K: primer trasparente a base di resina stirolo acrilica per interni, idoneo per regolare l’assorbimento del supporto.

CeboSil: finitura protettiva all’acqua, acrilsilossanica, traspirante e idrorepellente, dall’aspetto opaco. CeboSil, previo diluizione con acqua nel rapporto 1:1, si applica in una mano con pennello e si sfuma con spugna sintetica procedendo dal basso verso l’alto per evitare colature. Nel caso si desiderino superfici più resistenti, è possibile applicare una seconda mano di CeboSil.

CeboMika: speciale additivo in scaglie di mica naturale che aggiunto a CeboArt Pozzolano crea eleganti punti di luce nella finitura: è disponibile nelle tonalità Argento, Oro, Bronzo e Nera, in confezioni da 25 e 100 ml.

Preparazione dei fondi
Nel caso di supporti sfarinanti, stuccature o ripristini parziali, applicare il fissativo acrilico trasparente CeboFix M in una mano, a pennello, diluito 1:1 con acqua. Dopo adeguata preparazione del supporto applicare CeboFix R in una o due mani, fino a completa copertura, con rullo di pelo corto, previo diluizione al 20-30% con acqua.

Applicazione su cartongesso
Nel caso si verifichino, dopo l’applicazione della prima mano di CeboArt Pozzolano, differenze di assorbimento e di colore in corrispondenza delle giunte dei pannelli in cartongesso,  applicare a pennello una mano del primer CeboFix K, diluito 1:2 con acqua. Dopo circa 6 ore, applicare la seconda mano di CeboArt Pozzolano.

Ciclo applicativo effetto Lamato: sul fondo opportunamente preparato applicare una prima mano di CeboArt Pozzolano con frattone inox a spatolate incrociate. A essiccazione avvenuta applicare la seconda mano compattando più o meno il prodotto a seconda dell’effetto finale desiderato (più o meno chiuso). Se il prodotto si presenta troppo asciutto, nebulizzare moderatamente con acqua la superficie.

Ciclo applicativo effetto Lamato con CeboMika: sul fondo opportunamente preparato applicare la prima mano di CeboArt Pozzolano come sopra descritto. A essiccazione avvenuta miscelare CeboMika a CeboArt Pozzolano e procedere con l’applicazione della seconda mano.

Ciclo applicativo effetto Travertino: applicare a rasare la prima mano di CeboArt Pozzolano con frattone inox: a essiccazione avvenuta applicare la seconda mano di prodotto in uno spessore omogeneo di 1-2 mm. A prodotto ancora umido lavorare la superficie con l’apposito attrezzo CeboSign da cm 12x12 per ricreare le caratteristiche venature del Travertino. Per ottenere un effetto più naturale, procedere nella lavorazione in modo irregolare, evitando la ripetizione del disegno. Prima della completa essiccazione lisciare la superficie con il frattone, schiacciando leggermente le parti a rilievo. Se il prodotto si presenta troppo asciutto, nebulizzare moderatamente con acqua la superficie.

Ciclo applicativo effetto Rustico: applicare a rasare la prima mano di CeboArt Pozzolano con frattone inox, lasciando la superficie irregolare: a essiccazione avvenuta applicare la seconda mano di prodotto in modo non omogeneo, lasciando zone parzialmente scoperte. Quando il prodotto inizia a schiarire nelle parti con meno spessore, compattare il prodotto con il frattone, nebulizzando moderatamente con acqua la superficie.


  • prodotto utilizzo diluizione (acqua) resa teorica essiccazione colorazione
    CeboFix R int/est 20-30% 10-12 mq/L 24 h bianco
    CeboFix K int 1 L CeboFix K con 2 L di acqua 10 mq/L diluito 4-6 h trasparente
    CeboArt Pozzolano int/est pronto all'uso 0,6-0,7 mq/Kg 24 h CeboKit e CeboCol
    CeboSil int/est 1 L CeboSil con 1 L di acqua 10mq/L diluito 4-6 h trasparente

  • Dovendo preparare più confezioni della stessa tinta, è consigliabile utilizzare prodotti e coloranti dello stesso lotto di produzione.

    CeboArt Pozzolano CeboMika Argento-Oro-Bronzo
    20 Kg 100 ml
    5 Kg 25 ml